Statuto
Associazione Pensionati Gruppo BancaStato
1. Denominazione
È costituita un’associazione con denominazione: ASSOCIAZIONE PENSIONATI GRUPPO BANCASTATO, a tenore degli art. 60 ss del CCS e avente durata indeterminata.
2. Sede
L’associazione ha sede a Bellinzona presso la sede della Banca dello Stato del Cantone Ticino.
3. Scopo
L’associazione si propone lo scopo di organizzare riunioni ricreative fra i pensionati e di sottoporre e discutere eventuali problemi di interesse generale con la Direzione della Banca dello Stato del Cantone Ticino.
Essa non ha scopo di lucro.
4. Mezzi
Il patrimonio dell’associazione è costituito dalla tassa sociale dei soci e da eventuali altre forme di contributi o donazioni da parte di terzi.
Il 31 dicembre di ogni anno il Comitato direttivo redige un bilancio sullo stato patrimoniale dell’associazione, che deve essere approvato dall’assemblea sociale.
5. Assemblea sociale
L’assemblea sociale è l’organo superiore dell’associazione.
Essa è convocata dal Comitato direttivo, ogni qualvolta si renda necessario e comunque almeno una volta all’anno o qualora un numero pari ad almeno un quinto dei soci lo richieda.
La convocazione deve essere fatta a ciascun socio a mezzo lettera semplice o tramite posta elettronica entro un lasso di tempo ragionevole dalla data stabilita per l’adunanza.
L’assemblea sociale delibera circa l’approvazione del bilancio consuntivo annuale e del rapporto dei revisori.
Essa elegge il Comitato direttivo, i Revisori e decide tutti gli oggetti non riservati ad eventuali altri organi dell’associazione.
Essa esercita la sorveglianza sulla gestione degli organi dell’associazione e li può revocare.
6. Risoluzioni sociali
Le risoluzioni sociali sono prese dall’assemblea dei soci.
Esse sono prese a maggioranza dei voti dei soci presenti.
Ogni socio ha diritto ad un voto.
In caso di parità prevale il voto del Presidente.
Possono essere prese risoluzioni anche su oggetti non debitamente preannunciati qualora vengano accettati dalla maggioranza dei soci presenti.
7. Comitato direttivo
Il Comitato direttivo viene eletto dall'Assemblea ordinaria con mandato biennale e può essere riconfermato senza limiti di durata.
Il Comitato direttivo è composto da un minimo di 3 ad un massimo di 5 membri, Il Presidente viene eletto dall'Assemblea mentre le altre nomine spettano al Comitato direttivo.
Il Comitato direttivo ha il diritto e il dovere di curare gli interessi dell’associazione.
Esso si riunisce su convocazione del Presidente ogni qualvolta lo ritenga necessario o quando lo richieda la maggioranza dei membri.
Le deliberazioni del Comitato direttivo sono prese con il voto favorevole della maggioranza dei membri, in caso di parità prevale il voto del Presidente.
8. Diritto di firma
Il Presidente o il Cassiere rappresentano l'associazione verso terzi con diritto di firma individuale
9. Revisori
Vengono eletti annualmente in numero di 2 dall'Assemblea ordinaria. Un solo revisore rimane in carica consecutivamente per due anni.
I revisori verificano la gestione finanziaria dell'associazione e presentano un rapporto all'Assemblea generale.
10. Ammissione di nuovi soci
L’ammissione di nuovi soci può avvenire in ogni tempo.
Le persone vengono ammesse se hanno i requisiti necessari.
Sono considerati requisiti:
- Essere pensionato/a oppure al beneficio dell’assicurazione invalidità del Gruppo Banca Stato;
- Essere vedovo/a di un dipendente o pensionato/a del Gruppo Banca Stato;
- Aver pagato la relativa tassa sociale
11. Esclusione
Sono esclusi dall’associazione i soci che si rendono morosi nel pagamento della tassa sociale.
In caso di ripresa del versamento della tassa sociale il socio viene riammesso automaticamente.
I soci esclusi non hanno alcun diritto sul patrimonio sociale.
12. Dimissioni
Ciascun socio può rassegnare le sue dimissioni.
Le dimissioni devono pervenire per iscritto al Comitato direttivo entro il 31 dicembre.
13. Tassa sociale
La tassa sociale è fissata dall’assemblea sociale.
I soci sono obbligati a versare la quota entro il primo trimestre dell’anno in corso.
I nuovi pensionati sono tenuti a versare la loro prima quota sociale nel primo anno civile successivo
al loro pensionamento.
14. Scioglimento
L’associazione può essere sciolta per deliberazione dell’assemblea sociale, appositamente convocata per tale scopo.
L’assemblea può deliberare lo scioglimento dell’Associazione con il consenso di almeno ¾ dei soci presenti.
L’eventuale patrimonio sociale sarà devoluto in beneficenza a uno o più enti, designati dall'assemblea sociale.
15. Rinvio
Per quanto non previsto dal presente statuto, si fa richiamo alle disposizioni di legge vigenti.
Letto e approvato dall’assemblea dei soci 2018.
Associazione Pensionati Gruppo BancaStato
Presidente: Segretario:
Bassetti Marco Poncini Dino